Funzioni Specifiche

MODELLI SPEDIZIONE MASTER

E’ possibile memorizzare in un apposito archivio le informazioni relative a trasporti ricorrenti; i dati così raccolti possono essere richiamati velocemente in inserimento spedizione con un semplice click.

GESTIONE SPEDIZIONI

Sono disponibili due modalità di inserimento: estesa dotata di tutti gli elementi della spedizione e ridotta con i soli elementi essenziali per una registrazione più rapida.

GESTIONE VIAGGI

Il viaggio nasce dalle operazioni effettuate nel modulo “organizzazione traffico” e contiene tutte le informazioni per organizzare, valorizzare e controllare autisti, padroncini e vettori esterni. Nel viaggio sono riportate tutte le azioni svolte dal mezzo (partenza, carico, scarico, scarico parziale, trasbordo, etc.), i valori di costo, i km a vuoto. Attraverso il viaggio è possibile ricostruire la cronologia di mezzi e autisti.

ORGANIZZAZIONE TRAFFICO

Consente di pianificare mezzi (propri e di terzi) e autisti sulla base degli ordini da evadere. L’aspetto grafico si presenta con più griglie personalizzabili e dalle dimensioni variabili dove sono rappresentati ordini, spedizioni ferme a magazzino, rimorchi carichi in attesa di disposizioni, viaggi e noleggi. Nella rappresentazione dei viaggi è possibile decidere quanti giorni rappresentare nella griglia (da 3 a 6) in funzione delle esigenze di ciascun operatore. Le azioni accettate dalla procedura rappresentano quanto avviene realmente sul parco mezzi (nuovo viaggio, scarica consegne sospese, sgancia/aggancia rimorchio, trasbordo materiale, etc.). Le azioni impartite ai mezzi vengono registrate con un semplice click del mouse. L’utilizzo dei colori fornisce all’operatore il “colpo d’occhio” per riconoscere particolari situazioni.

TARIFFE AD ALBERO

Le tariffe “ad albero” rappresentano un elemento essenziale per l’applicazione automatica/semi-automatica delle tariffe. Funzionano applicando lo stesso processo mentale utilizzato dall’operatore nel decidere la tariffa da utilizzare. Si presentano con una struttura ad albero che in funzione delle caratteristiche della spedizione segue il percorso più logico per proporre all’operatore la corretta tariffa da applicare.